Fratelli Colì articoli in terracotta

febbraio 13, 2019



Con molto piacere voglio presentarvi una meravigliosa collaborazione con " Fratelli Colì "
Dal 1650, l’azienda Fratelli Colì realizza lavorazioni in ceramica di alta qualità. Prodotti 100% Made in Italy legati alla storia di una famiglia che ha fatto del benessere a tavola una missione di vita. Una cucina sana attraverso l’utilizzo di pentole in terracotta contenenti solo ed esclusivamente argille e smalti naturali. La salute incontra l'estetica: colori pastello e linee morbide caratterizzano questa collezione, frutto del lavoro di abili artigiani e dell’eccellenza di una tradizione secolare.
Dalle sapienti mani di “nonno Antonio” sono nate intere generazioni di “Codimari”, con caparbietà egli ha trasmesso la passione per l’antica arte a figli e nipoti.
Oggi l’azienda è uno dei maggiori distretti della ceramica italiani, che si caratterizza per qualità, attenzione e cura dei dettagli.
Il benessere nella cucina attraverso l'utilizzo di pentole in terracotta contenenti solo ed esclusivamente argille e smalti naturali. La convivialità a tavola e il gusto dell'arredo sono il primo ingrediente della felicità.
Ora vi mostro cosa mi ha dato l'azienda:


Perchè una pentola in ceramica è migliore di quella in metallo?
Le pentole e le padelle in ceramica sono del tutto atossiche, non si corrodono e non si deteriorano con gli acidi degli alimenti, resistono bene ai graffi e alle abrasioni, durano molto a lungo nel tempo e possono essere utilizzate con serenità anche per le cotture più “serie”, fino ai 400 gradi. Esistono in diversi modelli, ed è una buona idea toccare con mano l’attrezzatura per valutarne la maneggevolezza, in particolare per quanto riguarda il fondo: più è spesso meglio si distribuisce il calore, ma al tempo stesso viene richiesta più manualità per gestirne il peso mentre si cuoce. 

Pentola Bombata Merletto


Design classico dal gusto tradizionale salentino, forma bombata bella da vedere e ideale per cucinare legumi, carni e verdure. Come noto le pentole in terracotta mantengo inalterato il gusto degli alimenti.


I tegami e le pentole in terracotta hanno la particolare proprietà di diffondere il calore in modo uniforme senza sbalzi di temperatura. Un comportamento decisamente differente dai contenitori metallici. La terracotta riduce la possibilità che gli alimenti si attacchino al fondo, trattiene i sapori e rende più intensi i sapori. Una cottura che potremmo definire dolce che rispetta gli ingredienti naturali e conferisce più gusto ai cibi.
Le pirofile COLì cuociono gli alimenti preferibilmente a fiamma bassa e con un elevato indice di antiaderenza.

Il processo che porta l’argilla a diventare una pirofila che resiste al fuoco, avviene per vetrificazione degli smalti, naturalmente esenti da metalli pesanti o sostanze tossiche.
Cottura a fiamma diretta
Tegami e pentole sono insostituibili nella preparazione dei legumi, delle minestre di verdure e per gli umidi di carne con cotture prolungate. Nella preparazione di cacciagione e zuppe di pesce.
Cottura essenziale, senza condimenti aggiunti, con la Patatiera, adatta a cuocere patate con la buccia e frutta polposa come mele e pere.
Cottura al forno
Nella preparazione di cibi al forno la pirofila è addirittura indispensabile: teglie quadrate, tonde, ovali, cuociarrosto, cuocipollo e pescere sono necessarie per pietanze dal gusto inimitabile. Utilissime poi le piccole terrine e ciotole per le porzioni individuali.

Piatti in terracotta Smalto Gallo



Piatti in terracotta smaltati della linea smalto gallo. 
Il design di questi piatti rispecchiano la tradizione contadina e i materiali utilizzati e i trattamenti rispecchiano invece le esigenze moderne. I colori sono assolutamente adatti ad uso alimentare e i piatti sono resistenti al microonde e ai frequenti lavaggi in lavastoviglie.


Cosa dirvi di più?
Seguite la loro pagina facebook↓
www.facebook.com/coliweb 
Sito web ↓ 
www.coliweb.com
La famiglia Colì produce articoli in terracotta, di padre in figlio, dal 1650.
DIFFIDATE DELLE IMITAZIONI!






You Might Also Like

1 commenti

  1. mamma mia quanto sono belle queste stoviglie di terracora ,cucinare diventa un piacere e mangiare da essi ancora piu' piacevole.

    RispondiElimina

Cookie e Policy

Buzzole

recent posts